Roma, prima unione civile il 22 ottobre

unioni-civili-1140x760

Aggiornamento 26-08-2016: la data del 22 ottobre è stata la prima ad essere formalizzata su richiesta della coppia, mentre subito dopo, nella stessa giornata di giovedì 25 agosto, sono state ufficializzate altre celebrazioni previste per il 25 settembre e il 1 ottobre. 

—————

“Dopo numerose pressioni è arrivata anche dal comune di Roma la data per la celebrazione della prima unione civile, il prossimo 22 ottobre, in cui si uniranno gli attivisti Daniele e Christian. Nessuna risposta, tuttavia, alla richiesta di incontro delle associazioni da parte della Sindaca Virginia Raggi, una richiesta inviata circa due settimane fa e firmata da numerose realtà nazionali e romane.

Le unioni civili sono solo un tassello rispetto ad una serie di interventi concreti da realizzare contro le discriminazioni, di cui i comuni e in particolare la Capitale devono farsi carico – ha spiegato in una nota Rosario Coco, Presidente del circolo Anddos-Gaynet Roma.  E’ per questo – ha aggiunto – che si rende sempre più necessario un incontro tra le realtà LGBTI e la Sindaca Virginia Raggi. La posta in gioco non sono solo le celebrazioni, sulle quali abbiamo ora notizie positive, ma le politiche a tutela delle persone LGBTI e più in generale contro ogni discriminazione: nessun altra città come Roma può dare il buon esempio sul piano nazionale a fronte degli oltre 8000 comuni che si apprestano a rapportarsi non solo con la nuova legge, ma anche con una crescente reazione di intolleranza molto diffusa sul territorio e nei social”

La redazione

Tags: × ×