Parlami d’Amore, inizia un nuovo percorso sull’educazione sessuale nelle Scuole

schermata-2016-12-17-alle-16-50-09Si è svolto ieri l’incontro Parlami d’Amore, nell’ambito del progetto Sessualità e Differenze promosso da Anddos e dalla rete Educare alle Differenze.

Grazie alle relazioni dei promotori, che hanno mostrato i risultati di un lungo lavoro di studio compiuto negli ultimi mesi, e alla relazione dell’Istituto Superiore di Sanità, si sono poste le basi per una nuova proposta sull’educazione sessuale e di genere nelle scuole.

L’obiettivo era infatti quello, come hanno spiegato Rosario Coco e Mario Marco Canale di Anddos, insieme a Monica Pasquino  di Educare, di avviare la costruzione di una forte rete di associazioni per lavorare insieme ad una grande campagna di sensibilizzazione dell’opzione pubblica. Si tratta ormai di un’emergenza sanitaria e sociale, come confermano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità illustrati dalla Dott.ssa Anna Colucci e la relazione di Alessandro Paesano, referente del progetto per Anddos, sui questionari somministrati negli ultimi mesi sulla conoscenza delle IST e il vissuto discriminatorio.

Presenti, in sala numerose realtà LGBTI, docenti, formatori e formatrici e realtà per i diritti umani come Amnesty Italia.

L’incontro si è concluso con un’ampia riflessione sulla situazione politica attuale e sulle leggi già attualmente in discussione in Parlamento. Le realtà e le persone presenti proseguiranno  questo percorso con nuovi incontri di lavoro per approfondire una proposta politica di legge quadro e lanciare nei prossimi mesi una grande campagna di sensibilizzazione.

LEGGI IL DOCUMENTO DELL’INCONTRO SUL SITO 

La redazione

Tags: × ×