Chi siamo

ANDDOS  – Associazione Nazionale Contro le Discriminazioni da Orientamento Sessuale – è un’associazione senza fini di lucro nata nel luglio del 2012 dall’iniziativa di numerosi Circoli Privati ed Associazioni LGBT sparse su tutto il territorio italiano.

Lo scopo di Anddos è quello di affermare una positiva immagine dell’omosessualità nella società e contribuire all’affermazione dei diritti civili e delle libertà delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali ed eterosessuali. La realizzazione della persona LGBTI passa necessariamente per la lotta ai pregiudizi e al razzismo diffusi nella società, ma anche attraverso la presenza di una rete solidale che possa accompagnare e aiutare gli individui.

Anddos ha perciò tra i propri obiettivi anche quello di stimolare e supportare la creazione e lo sviluppo di ambienti sicuri, i nostri circoli e le nostre realtà affiliate, nei quali si possano condividere esperienze, trovare accoglienza e protezione, manifestare appieno la propria dimensione sessuale e, attraverso il confronto, trovare il coraggio di fare coming out e partecipare alla vita sociale e politica della comunità LGBTI. Questi luoghi si pongono come presidi di informazione sulla salute e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse supplendo ad una cronica insufficienza delle istituzioni e dei media italiani.

Anddos favorisce quindi la costituzione e il coordinamento di circoli privati e ricreativi, club, associazioni e comitati politici, fornendo a questi aiuto sul piano tecnico-amministrativo, giuridico e valoriale, destinando risorse economiche in maniera mirata a tutte quelle iniziative compatibili con il proprio scopo sociale, divenendo così raccordo tra varie realtà distribuite su tutto il territorio nazionale.

  • 204070: (numero di iscritti e iscritte con tessera attiva al 31-12-2016)
  • Uomini: 192.601 – Donne: 11.469
  • 15 regioni
  • 22 province
  • 71 circoli affiliati
  • 50.414 soci/e nella città di Roma (in 12 circoli)
  • 1.000.000 di preservativi distribuiti gratuitamente ogni anno nei circoli
  • 416 dipendenti (gay, lesbiche, etero, trans e intesex)
  • 2.600 persone ogni giorno nei circoli (dato minimo)
  • 4000 test salivari HIV somministrati gratuitamente nel 2015
  • 21.000 download dell’ App di Anddos ONE PASS 

– LE TESSERE ANDDOS – Scopri come iscriverti
– I NOSTRI CIRCOLI – L’elenco dei circoli Anddos in tutta Italia

One Question, il portale dove potrai fare qualsiasi domanda in completo anonimato su sessualità salute e famiglie. I nostri esperti ti risponderanno direttamente!

L’app One Pass, scaricabile su App Store e Google Play, ti permette di avere tutti i servizi e le convenzioni riservate ai soci Anddos sul tuo smartphone, oltre a darti accesso alla tessera digitale e a una serie di benefit e omaggi messi a disposizione dai nostri circoli.